GIORNATA DELLA BIODIVERSITA’

Ud’A Scienza partecipa attivamente al tradizionale appuntamento con la “Giornata delle Biodiversità”, un evento ormai consolidato che il “Giardino dei Semplici” dell’Ateneo propone in prossimità delle Festività Natalizie.
Mercoledì 21 dicembre, ore 10.00 – Aula “G. Bettoni”, al Campus di Chieti si parlerà di filiere botaniche per valorizzare quelle realtà locali che, a partire dalle piante, offrono alcune delle eccellenze dell’agroalimentare regionale.
“Agricoltura, benessere e sostenibilità” è il tema scelto per l’edizione 2022 che valorizza il lavoro di sensibilizzazione al corretto stile di vita ed alla consapevolezza della qualità dei prodotti alimentari.
«Botanica per il benessere: Il Giardino dei Semplici nel progetto Ud’Ascienza» è il titolo dell’intervento del prof Luigi Menghini che presenterà una panoramica delle iniziative promosse nell’ambito del progetto Ud’A Scienza, con particolare riferimento al ruolo del Giardino come strumento per la divulgazione e disseminazione del sapere scientifico.
A seguire l’intervento della responsabile regionale di “Coldiretti Donne Impresa Abruzzo”, dott.ssa Antonella di Tonno, che terrà un seminario interattivo dal titolo “Dalla pianta al calice: sostenibilità e qualità nella filiera vitivinicola”.
Selezione varietale, piramide di qualità, certificazioni di sostenibilità e formazione del consumatore sono alcune delle tematiche che saranno proposte anche con approfondimenti in diretta con i laboratori di controllo qualità dell’Azienda vinicola “Talamonti” di Loreto Aprutino e con un preliminare approccio all’analisi sensoriale come strumento chiave per l’acquisizione delle competenze per una scelta consapevole del consumatore. L’evento è anche patrocinato dalla Società Botanica Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *