Nel mese di marzo 2022 e’ iniziata’ l’attività seminariale svolta dai docenti che partecipano al progetto Ud’A Scienza, progetto di divulgazione scientifica dell’Università G. d’Annunzio, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Gli incontri si svolgono il mercoledi’ alle 16.00 su piattaforma Teams.
Il tema comune che caratterizza tale attività divulgativa e’ mostrare come tutte le discipline scientifiche coinvolte nel progetto abbiano come obiettivo la conoscenza dell’uomo e della sua capacità di costruire un mondo equo e sostenibile.
Ha aperto il ciclo di incontri il Prof. Luigi Menghini, che mercoledì 23 marzo 2022 ha proposto il seminario dal titolo “Meglio un fiore oggi o un frutto domani?”
L’iniziativa è parte delle iniziative proposte dalla sezione Botanica per il benessere di Ud’A Scienza e vuole essere uno spunto di riflessione dell’ancestrale rapporto che lega l’uomo con la conoscenza e l’uso delle piante.
A seguire la Prof.ssa Serena Doria ha tenuto mercoledì 30 marzo 2022 un seminario dal titolo “La Matematica ed il Gorilla Invisibile. Puo’ la Matematica rappresentare l’attività inconscia del cervello umano?” Durante l’evento, partendo dall’analisi dell’attenzione selettiva che è una delle capacità inconsce del cervello umano, sono state evidenziate alcune caratteristiche del pensiero conscio ed inconscio e si e’ ipotizzata una loro rappresentazione mediante opportuni modelli probabilistici.
I prossimi appuntamenti saranno il 6 aprile 2022 un seminario del Prof. Luigi Menghini dal titolo “L’uomo e la “scoperta” delle piante” ed il 27 aprile 2022 un seminario organizzato dalla Prof.ssa Lucia Marinangeli dal titolo “ La realtà virtuale nella esplorazione planetaria ” relatori il dott. Adriano Tollo ed il dott. Giuseppe Calabrese.
L’attività continuerà il 4 maggio 2022 con il seminario della Prof.ssa Sara Amoroso dal titolo “Introduzione alla Geotecnica sismica” , il giorno 18 maggio 2022 con il seminario del Prof, Gianluca Amato dal titolo “Deep Learning: dal Percettrone ad Alphago” ed il giorno 25 maggio 2022 con il seminario “I metamateriali: oltre i limiti imposti dalla natura” , tenuto dalla Prof.ssa Maria Laura De Bellis
In questa pagina si possono trovare i video dei seminari organizzati.