Il termine ‘geologia‘ viene citato per la prima volta nel “Philobiblon. The Love of Books” del vescovo di Durham nel 1334, libro dove descrive il suo amore per lo studio e la lettura. Probabilmente il termine venne coniato da lui stesso combinando le parole greche ‘geo’ e ‘logia’ quindi ‘discorso sulla terra’.

È probabile che l’intento del vescovo fosse quello di differenziare le discipline più pure come la teologia che studia il divino con le ‘scienze terrene‘ come la giurisprudenza.

Prima comparsa del termine “geologia” nel Philobiblon di Richard de Bury, vescovo di Durham (facsimile del 1889). Il testo recita: “Da qui va da sé che, non essendo le leggi né arti né scienze, neppure i libri di diritto si possono propriamente chiamare testi di scienza o di arte. No, questa dottrina non rientra nelle scienze, piuttosto sarebbe più appropriato chiamarla geologia. I libri delle Arti liberali, invece, sono così utili alla Sacra Scrittura che senza il loro aiuto il desiderio dell’intelletto a conoscerla sarà sempre frustrato” (ripreso da http://www.tecalibri.info/B/BURY_philobiblon.htm)

Passarono quasi tre secoli prima che la geologia prendesse il significato di scienza come la conosciamo oggi.

Nel 1605 nel testamento del naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi indicava come titolo da dare ad una parte del materiale da lui lasciato inedito e scritto probabilmente un paio di anni prima: ‘Giologia ovvero de fossilibus‘ per indicare la scienza dei fossili e dei minerali, differenziandola così dalla zoologia (studio dei viventi) e dalla botanica (studio dei vegetali).

Il naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi usa il termine ‘giologia’ per indicare la scienza dei fossili e dei minerali, differenziandola così dalla zoologia e dalla botanica

Per approfondire :

Marco Pantaloni, La storia della geologia ovvero la geologia prima della geologia, https://youtu.be/G6FNISYqtJU

Francesco Gerali, Riflessioni sul percorso storico delle scienze della terra dall’antichità all’età moderna, 2008

Gianbattista Vai e William Cavazza, Quadricentenario della parola geologia. Ulisse Aldrovandi 1603 Bologna- Minerva edizioni, 2004