Sfida Matematica

11 febbraio 2022 ore 16
su piattaforma WIMS

Siamo lieti di presentare l’iniziativa online “Sfida Matematica” organizzata dall’Università degli Studi “G. D’Annunzio” nell’ambito del progetto di divulgazione scientifica Ud’A Scienza, finanziato dal Ministero dell’Università e della d lla Ricerca nell’ambito del Bando Divulgazione Scientifica PANN 2020,
2020 che ha lo scopo di sperimentare erimentare metodologie didattiche basate su nuove tecnologie.

L’evento Sfida Matematica mira ad avvicinare alla Matematica in particolar modo gli
studenti delle Scuole Secondarie di II grado utilizzando la piattaforma interattiva Wims.
L’evento prevede due fasi:

1. i singoli studenti, accedendo alla piattaforma Wims, potranno esercitarsi singolarmente in modo interattivo utilizzando alcuni test di autovalutazione che saranno disponibili nei giorni precedenti il giorno della sfida, aumentando il proprio livello di conoscenza e preparazione sulle tematiche proposte e riscontrando eventuali loro progressi.
  2. i singoli studenti parteciperanno il giorno 11 febbraio 2022 alle ore 16 alla “Sfida Matematica” al termine della la quale verranno individuati i primi dieci classificati a livello nazionale .

Lo scopo di questo progetto è quello di far avvicinare lo studente in modo più interattivo e personale possibile alla matematica, esso infatti avrà la possibilità di scegliere tra numerosi esercizi e giochi matematici per esercitarsi al quiz finale, applicando la teoria in modo semplice ed immediato agli esercizi sercizi che verranno posti. Questa formulazione è pensata in modo da favorire l’apprendimento attraverso gli strumenti disponibili online, approcciando gli studenti in modo non convenzionale e stimolandoli al ragionamento matematico da una prospettiva differente.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla “Sfida Matematica” bisogna nei giorni precedenti il giorno della sfida :

• accedere al sito https://udascienza.unich.it/wims/
  • una una volta entrati in WIMS dal menu in alto a sinistra scegliere area studenti , cliccando apparirà il corso “Sfida Matematica
  • cliccare su Entra; la prima volta vi verrà chiesto di registrarvi al corso e vi verrà chiesto di inserire un nome utente ed una password personali e poi verrà chiesta la password del corso (Password corso: sfida)
  • entrati nel corso si vedranno alcuni test di autovalutazione che si possono svolgere più di una volta migliorando il proprio punteggio e preparandosi alla sfida
  • il giorno 11 febbraio 2022 alle ore 16 entrando nel corso tra gli esami apparirà la Sfida Matematica e si potrà partecipare risolvendo gli esercizi proposti.