Benvenuti su UdA Scienza

Il progetto Ud’A Scienza è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Bando di Divulgazione Scientifica Pann 2020.

È un progetto interdisciplinare che vede coinvolti alcuni docenti dell’università “G. d’Annunzio” nella presentazione della loro ricerca scientifica e nella sperimentazione di metodologie didattiche basate su nuove tecnologie.

l progetto “UdA Scienza”, finalizzato alla divulgazione delle scienze matematiche, fisiche e naturali attraverso le nuove tecnologie, vuole essere uno strumento di approfondimento e ampliamento delle conoscenze scientifiche per un vasto pubblico ed una opportunità per coinvolgere, indirizzare e sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori ad un diverso approccio alle varie discipline producendo una maggiore competenza e consapevolezza delle proprie potenzialità. L’approccio è basato sull’alta interdisciplinarietà ed integrazione delle discipline condividendo metodi e attività, valorizzando gli
aspetti di elaborazione digitale dei dati e di informatica. Nella fattispecie, poiché uno degli obiettivi del progetto è di avvicinare i ragazzi e renderle consapevoli delle loro capacità, riteniamo che la metodologia per raggiungere tale obiettivo sia quella di misurarsi con i propri limiti, acquisire competenze e sperimentare il superamento degli stessi.